Limitless, Preinvel, Servati oltre al vincitore della Start Cup Puglia 2024 Beadroots (in gara con i vincitori di Start Cup Lazio e Start Cup Campania) sono i quattro i progetti pugliesi ammessi alla finale di Innovation Village Award il premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, in programma il 15 novembre a Napoli all’Auditorium Porta del Parco a partire dalle ore 9.00, è istituita e sostenuta da Knowledge for Business, ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA.
I 24 progetti in finale sono stati valutati da 8 giurie, una per ogni ambito di innovazione, composte da esperti nominati da Innovation Village, sulla base dei seguenti indicatori: grado di coerenza rispetto ad uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile; potenzialità di diffusione e trasferimento dell’innovazione; rilevanza dell’innovazione rispetto allo stato dell’arte del settore; dimostrabilità dei risultati ottenuti.
Tre progetti per ciascun Ambito di innovazione, suddivisi in 8 gironi, durante la Finale dell’Innovation Village Award, in programma il 15 novembre, potranno presentarsi alla Giuria (composta anche da referenti di ARTI e Regione Puglia) attraverso un pitch di 4 minuti per aggiudicarsi i premi speciali messi in palio dai partner delle diverse tematiche.
Al termine della fase a gironi saranno decretati gli 8 progetti campioni dei singoli ambiti, che accederanno al torneo finale del pomeriggio “Optima Italia”, con turni ad eliminazione diretta, (quarti, semifinali e finale). Al termine del torneo sarà decretato il vincitore assoluto dell’Innovation Village Award 2024 che vincerà un premio di 5mila euro.
Durante la giornata è previsto anche uno spazio di networking con incontri B2b tra i partecipanti e la platea di partner, innovatori e potenziali investitori, per approfondire progetti, proporre opportunità e valutare possibili connessioni.
Per partecipare occorre inviare una mail a: info@innovationvillage.it
Maggiori informazioni sui Team in gara e sulla manifestazione [a questo link].