I dettagli della Finale il 16 ottobre a Bari

Tutto pronto per la finale della Start Cup Puglia il Premio regionale per l’Innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio nazionale per l’Innovazione, in programma allo Spazio Murat in piazza del Ferrarese a Bari il 16 ottobre dalle ore 09.30 alle ore 13.30.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del Commissario Straordinario di ARTI Cosimo Elefante e la presentazione della Gara e della Giuria con il responsabile della Start Cup Puglia Stefano Marastoni (ARTI) e Lucia Forte CEO di Oropan s.p.a Presidente della Giuria di questa 17esima edizione.
In gara 10 finalisti suddivisi nelle quattro categorie della competizione:

CLEANTECH & ENERGY

  • BEADROOTS
  • B-ME: Biobased Materials for Energy
  • Olivander
  • VERDILIA

ICT

  • Cranial Device

INDUSTRIAL

  • Dymension Space – the future of Systems Engineering
  • Neo Geo srls
  • QSENSATO srl

LIFE SCIENCE-MEDTECH

  • DREOS TECHLAB
  • Petmora

I Team si sfideranno durante una pitch session competitiva della durata di 5 minuti ciascuno. Al termine dei pitch, durante la riunione della Giuria per decretare i vincitori di quest’anno, si svolgerà una tavola rotonda sul tema: “Open Innovation: trasformare il futuro con l’innovazione condivisa” con la partecipazione di: Adriana Agrimi – Direttore della Direzione Ricerca, Terza missione e Internazionalizzazione dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Patrizio Altieri – Business Developer & Startup Program Manager di BINP (Boosting Innovation in Poliba); Vittorio Boscia – Coordinatore del C.Lab2.0 Contamination Lab dell’Università del Salento; Giustina Secundo – Delegata del Rettore all’Innovazione e alla Terza Missione della LUM – Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro” e Silvia Visciano – Dirigente Sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia.

Prima della proclamazione dei vincitori interverrano inoltre: Paola Paniccia, Presidente PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione (in collegamento da remoto); Annamaria Capodanno e Andrea Canonico – Knowledge for Business e Angelo di Noi – Preinvel, 4° classificato SCP 2023 e vincitore categoria Cleantech & Energy PNI 2023.

In palio premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e i 10mila euro e l’accesso di diritto al PNI in programma il 5 e 6 dicembre a Roma.

In palio inoltre il Premio speciale di 2mila euro “Green and Blue climate change” per il progetto con il maggior potenziale di contrasto al cambiamento climatico che sarà virtualmente consegnato da Gabriella Rocco (La Repubblica – Gruppo GEDI) in collegamento da remoto, oltre a tre menzioni speciali: Innovazione sociale, Silver Economy e Impresa Femminile (quest’ultima in collaborazione con Invitalia e Osif ) e ulteriori premi messi in palio dai componenti del Comitato Promotore, tutti i dettagli [a questo link].

Le conclusioni e la Premiazione di questa 17esima edizione sono affidate all’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci e alla direttora del Dipartimento Sviluppo Economico Gianna Elisa Berlingerio. L’evento sarà moderato da Fiorella Barile dello staff di Comunicazione di ARTI.

Per partecipare occorre registrarsi entro le ore 12.00 del 15 ottobre [a questo link].

In allegato l’agenda completa dell’evento.

Documenti allegati