DiTNE promuove e sostiene la creazione di imprese ad alto tasso di innovazione quali driver di un processo di crescita economica del territorio. Lo sviluppo di startup crea nuova ricchezza, aumenta la competitività del tessuto produttivo e determina un miglioramento delle dinamiche occupazionali. Grazie all’esperienza maturata, il Distretto ha evidenziato la necessità di approcciare la generazione di startup creando un ecosistema in grado di far nascere e crescere startup innovative grazie alla presenza di un vero asse ricerca – industria e di sviluppare la fiducia del mercato verso le nuove imprese.
DiTNE in qualità di soggetto abilitante dell’innovazione, promuove l’instaurarsi di processi di Open Innovation volti alla generazione di nuova impresa che può nascere dalla realizzazione di soluzioni di co-innovazione in grado di rispondere ad esigenze specifiche del mercato.
DiTNE accompagna gli startupper lungo un percorso di crescita, che consente loro di affrontare consapevolmente tutti gli aspetti del progetto imprenditoriale, offrendo:
- valutazione e formalizzazione dell’idea di business
- supporto alla strutturazione dell’idea di impresa e pianificazione delle attività di sviluppo
- validazione sul campo della fattibilità tecnologica, di mercato ed economica
- servizi di Networking
- Percorsi di Open Innovation
- Servizi di fundraising, incluso il supporto alla partecipazione a programmi di finanziamento in ambito regionale, nazionale ed europeo.