La Giuria della 17esima edizione

Si avvicina la data della finale della Start Cup Puglia 2024 e in attesa di conoscere la rosa dei finalisti ecco la giuria di questa 17esima edizione.

A presiedere la Giuria è Lucia ForteManager del pane” e CEO di Oropan s.p.a. con sede ad Altamura, oggi tra le prime cinque aziende italiane nei prodotti da forno e della panificazione per: fatturato, dimensioni strutturali, grado di innovazione tecnologica, numero di addetti e quote di mercato possedute. Oropan, presente in 27 Paesi al mondo, è la prima azienda a produrre un pane da filiera sostenibile certificata secondo lo standard ISCC Plus, garantendo un modello di sviluppo responsabile ed etico.

Questi i nomi dei giurati abbinati alle relative categorie della competizione:

  • Categoria CLEANTECH-ENERGY: Maurizio Maraglino MisciagnaPuglia Startup
    Commercialista, esperto di finanza pubblica e agevolata, startup e PMI innovative, incentivi alle imprese e pianificazione finanziaria. Professore di Economia Politica presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ricopre ruoli di prestigio nei Collegi sindacali di grandi aziende e istituti bancari.
  • Categoria ICT: Massimo Michetti –  Impact Hub
    Ingegnere Informatico e imprenditore digitale. Ha fondato tre startup in ambito mobile, affinando competenze che spaziano dalla tecnologia al business e marketing. Oggi è COO di Marshmallow Games, PMI innovativa che crea app educative di successo globale. Ha maturato esperienza in R&D in contesti multinazionali. Dal 2014 collabora con il Digilab del Politecnico di Bari.
  • Categoria INDUSTRIAL: Giorgio Caracciolo IBAN
    Commercialista e consulente in Finanza d’Impresa dal 1985, con esperienze nello sviluppo di iniziative di Project Financing e Finanza Alternativa (Lending e Crowdfunding) per la ricerca di fondi per lo sviluppo delle startup. Dal 2021 è membro COFIP e socio IBAN, l’associazione dei Business Angel dove partecipa al Comitato di valutazione di progetti presentati dalle startup italiane.
  • Categoria LIFE SCIENCE-Medtech: Danilo Mazzara –  The Qube
    Strategy Senior Advisor, Startup Mentor & Executive Coach, Ceo & Founder di Skillforequity.com. Ha lavorato per 25 anni in una primaria società di consulenza, dove ha acquisito competenze in diversi settori industriali, occupandosi principalmente di progetti legati a strategia di innovazione, open innovation e venture building. Svolge attività di mentorship e advisory supportando le startup nell’affinamento della strategia, del modello di business e delle attività di go to market.

Saranno loro a selezionare i finalisti di questa 17esima edizione ammessi alla premiazione in programma il 16 ottobre allo Spazio Murat di Bari – piazza Del Ferrarese – dalle ore 09.30 alle ore 13.30.
Ai vincitori premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e i 10mila euro e l’accesso di diritto al PNI in programma il 05 e 06 dicembre a Roma.
In palio inoltre il premio speciale di 2mila euro “Green and Blue climate change” per il progetto con il maggior potenziale di contrasto al cambiamento climatico, oltre a tre menzioni speciali e ulteriori premi messi in palio dai componenti del Comitato Promotore.