La finale del Premio regionale dell’innovazione si è svolta oggi alle Officine Cantelmo di Lecce e in diretta streaming
Primo cioccolato mediterraneo senza cacao per la salute delle persone e del pianeta, prodotto con una riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 e del 90% del consumo di acqua rispetto al cacao, utilizzando carrube italiane. È questa l’idea progettuale del team di Foreverland, vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2023. La finale della sedicesima edizione della competizione tra piani d’impresa innovativi, organizzata da ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore, si è tenuta questa mattina alle Officine Cantelmo di Lecce, in diretta sul sito della manifestazione e sui canali social di ARTI.
Secondo posto per MyBon, che ha progettato una piattaforma nazionale per gli scontrini che implementando lo scontrino digitale avanzato possa renderlo facilmente accessibile a tutti.
Terzo classificato, Ember Laptops con un laptop innovativo dotato di componenti desktop che possono essere sostituiti ed inseriti in qualsiasi PC fisso una volta obsoleti e di un design che introduce per la prima volta una coppia di schermi regolabile ad altezza occhi.
Il quarto posto è andato, invece, a Preinvel che punta a risolvere il problema dell’inquinamento industriale attraverso la prima tecnologia di filtraggio fluidodinamico brevettato ad aria.
Sono questi i quattro vincitori della Start Cup Puglia, che si sono aggiudicati premi in denaro rispettivamente di 10mila, 7mila, 5mila e 3milaeuro oltre all’accesso di diritto al PNI, il Premio nazionale dell’innovazione in programma il 30 novembre e 1° dicembre prossimi a Milano.
Al vincitore assoluto della Start Cup 2023, anche la menzione speciale di “Premio regionale per l’innovazione”.
I 12 team finalisti di potenziali e neoimprenditori innovativi in gara si sono sfidati in una pitch session, illustrando i propri business plan in presentazioni di cinque minuti ciascuno, suddivisi in quattro categorie (Cleantech & Energy, ICT, Life Science-MEDTech e Industrial).
È stato assegnato, inoltre, a Flying DEMon, con un progetto che intende fornire servizi nel settore della rilevazione e del monitoraggio ambientale attraverso la mappatura radiometrica su drone, il Premio speciale di 2mila euro denominato “Green and Blue climate change” per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change. Il vincitore del Premio sarà anche invitato a competere per la stessa categoria durante la finale del PNI 2023.
Assegnato anche un Premio speciale di 2mila euro a MyBon per il miglior progetto maturato nel percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti”, attuato da ARTI.
La Giuria ha inoltre assegnato le menzioni speciali per: “Innovazione sociale” a FlorenceCare e “Pari opportunità” a Psoriatrix.
Tredici i premi speciali in denaro e servizi reali offerti da alcuni componenti del Comitato promotore. Di seguito i vincitori:
– Premio Binp a Psoriatrix
– Premio Cetma a Chrones, SERVATI, Flying DEMon
– Premio Emfl-Iris-Omnics Research Lab a Flying DEMon
– Premio Pro.Ban a Florence Care srl, PREINVEL, Psoriatrix, SERVATI, Unicorn
– Premio Puglia Sviluppo a Ember Laptops
– Premio Sprintx-Impact Hub a Chrones
– Premio The Qube a Psoriatrix
Quella del 2023 è la sedicesima edizione della Start Cup Puglia, la competizione che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica e premi in denaro.
La finale può essere rivista sul sito della competizione www.startcup.puglia.it e sui canali social di ARTI.