Si apre il 10 luglio per concludersi il 20 settembre la seconda fase della della Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione.
Dopo la chiusura della prima fase in cui gli aspiranti startupper hanno partecipato a sessioni di accompagnamento progettuale con coach esperti, sino al 20 settembre è possibile candidare direttamente business plan ed executive summary [a questo link] in una delle quattro categorie: Life science – MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.
I migliori piani d’impresa si sfideranno in una pitch session competitiva durante la finale del 18 ottobre davanti a una giuria di imprenditori ed esperti che proclamerà i quattro vincitori a cui saranno riconosciuti premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e il 10mila euro.
La giuria proclamerà inoltre il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2023, che riceverà la menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre tre menzioni speciali sono: “Innovazione Sociale” e “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità”.
Confermati anche quest’anno due premi speciali da 2mila euro: Green and Blue climate change (miglior progetto di impresa sul contrasto al cambiamento climatico) ed il premio speciale riservato al miglior progetto che ha terminato, o sta effettuando, il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti” attuato da ARTI.
Ulteriori premi in denaro e servizi sono messi a disposizione dal Comitato promotore, costituito da Enti e organizzazioni che sostengono l’iniziativa e ne supportano la promozione.
I quattro vincitori di Start Cup Puglia e il vincitore del premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI in programma il 30 novembre e il 1° dicembre 2023 a Milano.