Conosciamo i giurati di questa 16esima edizione

Marco Alvisi, Alfredo Lobello, Vanessa Coppola e Rosa Santacroce sono i giurati dell’edizione 2023 della Start Cup Puglia, il Premio regionale dell’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore.

A presiedere la Giuria è Viola Margiotta responsabile di sistemi di gestione integrati, risorse umane, procedure relative ad autorizzazioni ambientali e certificazioni per Ecomet srl, azienda che si occupa sia della raccolta del materiale metallico proveniente da scarti di lavorazione, sia della trasformazione in “nuova materia prima” riutilizzabile dalle stesse aziende siderurgiche/metallurgiche.

Questi i nomi dei giurati abbinati alle relative categorie della competizione:

  • Categoria CLEANTECH-ENERGY: Marco AlvisiCETMA
    Direttore generale del CETMA, è ricercatore in fisica dei materiali dal 1995. Negli ultimi anni è stato ricercatore e responsabile delle attività di innovazione e trasferimento tecnologico presso l’ENEA di Brindisi.
  • Categoria ICT: Alfredo LobelloPuglia Sviluppo s.p.a
    Responsabile dal 2017 del fondo TecnoNIDI di Puglia Sviluppo, vanta un’esperienza ultra ventennale su temi e pratiche di incubazione e creazione di impresa.
  • Categoria INDUSTRIAL: Vanessa CoppolaTHE Qube
    Esperta in Project Development e Project Management, è CEO e Founder dell’incubatore, certificato dal MISE, The Qube, dove riveste il ruolo di Business Developer
  • Categoria LIFE SCIENCE-Medtech: Rosa SantacroceUniversità di Foggia
    Professore associato in Genetica Medica presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Foggia, dirige la Scuola di Specializzazione in Genetica Medica

Saranno loro a selezionare i vincitori di questa sedicesima edizione durante la cerimonia conclusiva della manifestazione in programma il 18 ottobre alle Officine Cantelmo di Lecce dalle ore 10 alle ore 14.

Ai vincitori premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e i 10mila euro e l’accesso di diritto al PNI, Premio nazionale dell’innovazione in programma il 30 novembre e il 1°dicembre a Milano.
In palio inoltre il Premio speciale di 2mila euro per il miglior progetto maturato nell’ambito dell’intervento regionale Estrazione dei Talenti e il premio speciale di 2mila euro “Green and Blue climate change” per il progetto con il maggior potenziale di contrasto al cambiamento climatico, oltre a due menzioni speciali e ulteriori Premi messi in palio dai componenti del Comitato Promotore.

Per partecipare è necessario registrarsi entro le ore 12.00 del 16 ottobre [a questo link].