Cinque sessioni di accompagnamento per 39 Team partecipanti, il bilancio della prima fase

Con cinque sessioni di accompagnamento, 39 Team partecipanti, di cui 8 provenienti da fuori regione si è chiusa la prima fase della Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’Innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI Premio nazionale per l’innovazione.

Durante gli incontri, che si sono svolti online nei mesi di giugno e luglio, i coach di ARTI hanno analizzato le singole idee d’impresa presentate dai team indirizzando gli aspiranti startupper verso la miglior redazione dei business plan da candidare alla competizione entro il 20 settembre.

Durante questa seconda fase chi intende partecipare deve compilare il modulo di candidatura con anagrafica del progetto, Business Plan ed Executive Summary direttamente qui.
Si può competere per una delle seguenti categorie: Life science-MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

I migliori piani d’impresa si sfideranno in una pitch session competitiva durante la finale del 18 ottobre davanti a una giuria di imprenditori ed esperti che proclamerà i quattro vincitori a cui andranno premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e il 10mila euro.

La giuria proclamerà inoltre il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2023, che riceverà la menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre tre menzioni speciali sono: “Innovazione Sociale” e “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità”.
Confermati anche quest’anno due premi speciali da 2mila euro: Green and Blue climate change ed il premio speciale riservato al miglior progetto che ha terminato, o sta effettuando, il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti” attuato da ARTI.
Ulteriori premi in denaro e servizi sono messi a disposizione dal Comitato promotore, Enti ed organizzazioni che sostengono l’iniziativa e ne supportano la promozione.

I quattro vincitori di Start Cup Puglia e il vincitore del premio Green and Blue climate change accederanno di diritto al PNI in programma il 30 novembre e il 1° dicembre 2023 a Milano.