Dall’11 luglio al 16 settembre si apre la seconda fase della Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione.
Dopo la chiusura della prima fase in cui gli aspiranti startupper hanno partecipato a sessioni di accompagnamento progettuale con coach esperti, sino al 16 settembre è possibile candidare direttamente i business plan sul portale della competizione a [questo link] in una delle quattro categorie: Life science – MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.
I migliori piani d’impresa si sfideranno in una pitch session competitiva durante la finale del 13 ottobre a Bari, davanti a una giuria di imprenditori ed esperti che proclamerà i 4 vincitori a cui saranno assegnati premi in denaro tra i 3mila e i 10mila euro. La giuria proclamerà inoltre il vincitore assoluto che riceverà la menzione speciale di “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre due menzioni speciali sono: “Innovazione Sociale” e “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità”.
Quest’anno oltre al premio speciale da 2mila euro riservato al miglior progetto che ha terminato, o sta effettuando, il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti” attuato dall’ARTI, si aggiunge un nuovo premio speciale da 2mila euro denominato “Green and Blue climate change” per il progetto con il maggior potenziale di contrasto al cambiamento climatico.
Ulteriori premi in denaro e servizi sono messi a disposizione dal Comitato promotore, costituito da Enti e organizzazioni che sostengono l’iniziativa e ne supportano la promozione.
I 4 vincitori di Start Cup Puglia e il vincitore del premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI, il Premio nazionale per l’innovazione, in programma tra novembre e dicembre 2022 a L’Aquila.