La gara registra un ulteriore incremento di partecipazione rispetto alle edizioni precedenti: 176 business idea presentate e ben 76 proposte di business plan, il doppio rispetto al 2011
Cresce l’attesa per la fase finale dell’annuale Start Cup Puglia, la competizione tra piani di impresa innovativa che mette alla prova del mercato i giovani inventori e ricercatori pugliesi, che gareggiano per vincere i premi in palio e cercare investitori disposti a trasformare i loro progetti in iniziative imprenditoriali.
L’edizione 2013, infatti, evidenzia una crescita rilevante delle iscrizioni rispetto all’anno precedente. Alla data del 3 luglio, termine per l’invio delle domande, delle 176 business idea iscritte sul sito della competizione ben 76 sono evolute in business plan completi che parteciperanno alla fase finale della competizione. Un incremento del 23% rispetto alle 62 compagini in gara nel 2012 (già in crescita rispetto alla precedente edizione) ed un raddoppio rispetto ai 38 business plan presentati nel 2011.
Quella in corso è la sesta edizione della Start Cup Puglia che, come le precedenti, è organizzata dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione su incarico dell’Assessorato allo Sviluppo Economico – Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l’Innovazione della Regione Puglia, nell’ambito del Progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca – Programma Operativo per la fase 2 del Progetto ILO2”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Università e il Politecnico di Bari, l’Università di Foggia, l’Università del Salento, la LUM Jean Monnet, il CNR e l’ENEA e, come per l’edizione precedente, con il programma regionale Bollenti Spiriti e il PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione.
“La crescita della partecipazione è il segnale di un rinnovato interesse per l’imprenditorialità da parte dei giovani pugliesi e il risultato delle molteplici azioni condotte in questa direzione negli ultimi anni”, dichiara la Presidente dell’ARTI, Eva Milella, che prosegue “Un clima particolarmente favorevole alle tematiche dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità nella nostra regione è stato anche favorito dalla recente conclusione del Festival dell’Innovazione, tenutosi dal 22 al 24 maggio a Bari, e dallo svolgimento proprio a Bari della decima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, la gara tra i 64 vincitori delle 16 business plan competition organizzate localmente nelle diverse Regioni d’Italia, organizzato dall’ARTI e dalla Regione Puglia il 29 e 30 novembre scorsi”.
Si rileva inoltre un importante aumento del 50% dei team proponenti (oltre 60, in tutto) che hanno partecipato alle azioni di accompagnamento previste dall’iniziativa e articolate nel corso di cinque incontri: in tali occasioni sono state svolte attività di training, presentazioni di case study e testimonianze, attraverso le quali i partecipanti hanno potuto apprendere o rifinire “sul campo” le modalità vincenti per redigere un business plan.
Anche quest’anno il regolamento della Start Cup Puglia prevede che i business plan partecipanti concorrano all’interno delle quattro categorie adottate dal Premio Nazionale per l’Innovazione: ICT-Social Innovation, Agrifood-Cleantech, Industrial, Life Science.
Tra i 76 partecipanti, una Giuria di esperti individuerà i 12 migliori piani d’impresa, che saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Puglia 2013, previsto per il mese di settembre; in quell’occasione, la Giuria determinerà i quattro vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’efficacia dell’esposizione del progetto da parte dei finalisti. Al primo classificato di ciascuna categoria sarà assegnato un premio in denaro di 10.000 euro; tra i quattro premiati, la Giuria selezionerà il vincitore assoluto della Gara, al quale sarà assegnato un ulteriore premio in denaro di 5.000 euro. Ai quattro vincitori, inoltre, è garantita la partecipazione di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma alla fine del mese di ottobre 2013 a Genova.